La “guerra dei Talenti” non è più solamente una questione relegata alle attività di recruiting ma coinvolge tutta l’organizzazione In questa evoluzione gli HR aziendali diventano diretti rappresentanti interni ed esterni del valore del Brand La continuità narrativa diventa una HR skill essenziale per sviluppare la capacità attrattiva del Brand nel tempo La nuova rivoluzione è rappresentata dal realizzare azioni per diffondere il valore come Employer (HR) seguendo modelli di analisi e coinvolgimento tipici del Marketing
HR e Marketing: una squadra imbattibile per il tuo Employer Branding
L’approccio HR-Marketing consiste nell’applicare le strategie di marketing al settore delle risorse umane all’interno delle aziende. L’obiettivo principale è quello di promuovere l’immagine dell’azienda come datore di lavoro desiderabile, al fine di attirare, coinvolgere e trattenere i migliori talenti. Sviluppato correttamente, l’approccio HR-Marketing può aiutare le aziende ad attrarre, coinvolgere e trattenere i talenti migliori, migliorando la produttività e i risultati di business dell’azienda nell’immediato. Nell’articolo approfondisco le 5 aree essenziali e i rispettivi risultati attesi di un approccio HR-Marketing.
L’approccio HR-Marketing porta dentro di sé il tema del “Branding continuo” che si traduce in una strategia costante di posizionamento del Brand e di monitoraggio del mercato, sui molteplici canali on-line e off-line.
Questo si traduce in una serie di azioni continue e coordinate volte a posizionare il Brand come Employer ideale e a farne crescere l’attrattività verso i pubblici desiderati.
In particolare l’HR-Marketing agisce in queste 5 aree cruciali nel nuovo mondo del lavoro:
1. Coinvolgimento dei dipendenti
la collaborazione tra HR e Marketing permette di creare strategie di comunicazione interne che coinvolgono collaboratori e collaboratrici nell’esperienza aziendale. Attraverso campagne interne di Employer Branding,
si può trasmettere l’identità e i valori dell’azienda in modo autentico, aumentando il senso di appartenenza e l’orgoglio dei dipendenti.
2. Definizione di una brand identity coerente
HR e Marketing devono lavorare insieme per definire una brand identity chiara e coerente, che rifletta i valori
e la cultura aziendale. Questo aiuta a creare un’immagine positiva dell’azienda sia per i potenziali candidati che per i clienti, aumentando l’attrattività dell’azienda come datore di lavoro.
3. Comunicazione efficace delle opportunità vivibili in azienda
La sinergia tra HR e Marketing permette di sviluppare strategie di comunicazione mirate per promuovere le opportunità di carriera e sviluppo all’interno dell’azienda.
Attraverso la creazione di contenuti coerenti e accattivanti, diffusi sui canali adeguati per gli obiettivi e i pubblici dell’organizzazione, è possibile attirare talenti qualificati e trasmettere un messaggio chiaro sulle prospettive di crescita professionale e di sviluppo offerte dall’azienda.
È auspicabile che in questa fase venga raccontato tutto il valore che l’azienda è in grado di far vivere ai propri collaboratori e che è contenuto all’interno della sua Employee Value Proposition.
4. Coinvolgimento dei candidati nel processo di selezione
La collaborazione tra HR e Marketing migliora l’esperienza del candidato durante il processo di selezione. Attraverso l’uso di strumenti marketing, come a titolo di esempio landing page personalizzate, video di presentazione dell’azienda, campagne targettizzate, si può creare un percorso di selezione coinvolgente
e positivo, aumentando l’interesse dei candidati, il numero di candidature completate e migliorando la reputazione dell’azienda.
5. Monitoraggio e valutazione dell’Employer Branding
HR e Marketing devono cooperare per monitorare e valutare l’efficacia delle strategie di Employer Branding. Attraverso l’analisi dei dati proveniente dalle diverse piattaforme e integrate alle risposte fornite dal personale e candidati/e, è possibile identificare le aree di miglioramento della strategia, apportare modifiche mirate alle campagne e valutare l’impatto dell’Employer Branding sull’attrazione e la fidelizzazione dei talenti
Il mindest dell’HR-Marketing si poggia sulla sempre più crescente collaborazione tra HR, Comunicazione e Marketing, consentendo di sviluppare un’idea di “Branding continuo: una strategia costante e multicanale di posizionamento e monitoraggio” (Francesco Cavalli).
Questo aspetto del Branding continuo riguarda un’evoluzione importantissima per il futuro dell’HR in chiave HR-Marketing.
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